Nell’Isola sono sempre di più: attualmente se ne contano 651 con un incremento del 30 per cento in due anni

La Sicilia sta emergendo come un territorio fertile per l’innovazione imprenditoriale, con un notevole aumento delle imprese innovative negli ultimi anni. Questo trend è alimentato principalmente da giovani sotto i 35 anni, che stanno creando soluzioni innovative per una vasta gamma di settori, dal monitoraggio agricolo alla tecnologia turistica.

Il settore della robotica siciliana, in particolare, sta attirando l’attenzione, con le imprese locali che producono tecnologie richieste sia a livello nazionale che internazionale.

TRAVELINO

Un esempio tangibile di questo fervore innovativo è “Travelino“, un robot a intelligenza artificiale creato da Federico Lima, un giovane imprenditore palermitano. Travelino è stato acquisito in esclusiva da importanti attori del settore turistico come Booking e Skyscanner, dimostrando il potenziale delle start-up siciliane nel mercato globale.

La collaborazione tra Palermo e Catania, due delle città più grandi della Sicilia, è degna di nota. Insieme, ospitano più della metà delle start-up innovative dell’intera isola, dimostrando una forte concentrazione di talento imprenditoriale in queste aree.

Il successo delle start-up siciliane non è passato inosservato a livello internazionale, con molte di esse che sono state selezionate per rappresentare la regione in eventi importanti come Smau Milano, che attira investitori da tutto il mondo.

La propensione dei giovani siciliani all’autoimpiego e alla creazione di opportunità lavorative per sé stessi è un fattore chiave dietro questo boom dell’innovazione imprenditoriale. I Millennials e la Generazione Z stanno guidando questa tendenza, dimostrando coraggio e determinazione nel creare le proprie imprese e plasmare il futuro economico della regione.

LEGGI COSA DICONO DI NOI SU
LA REPUBBLICA