In pieno lockdown,nel marzo scorso, Federico Lima, 28 anni, praticante avvocato ha creato una startup La Threebot, con sede a Palermo, che dovrebbe aiutare gli operatori turistici colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia.

Nel panorama dell’innovazione nel turismo italiano, emerge la brillantezza di start-up come parte del programma +Turismo+Cultura, promosso dal Bravo Innovation Hub di Invitalia. Quest’anno, dieci imprese pionieristiche sono state selezionate come vincitrici, dimostrando il potenziale di trasformare il settore del turismo e della cultura.

Tra le vincitrici, spicca “Threebot“, classificatasi al quarto posto, con una proposta rivoluzionaria. Il loro “Travelino“, un assistente di viaggio basato sull’intelligenza artificiale, si propone di trasformare radicalmente l’esperienza di viaggio, offrendo supporto personalizzato ai viaggiatori. Inoltre, la loro piattaforma “digital agencies” mira a rivoluzionare il modo in cui le agenzie di viaggio operano, rendendo il processo più efficiente e accessibile.

DIGITALIZZARE IL TURISMO

La startup siciliana promette di digitalizzare le imprese turistiche, offrendo agli operatori la possibilità di recuperare terreno dopo un anno difficile, come quello pandemico. Questo software non solo semplificherà il processo di prenotazione e ricerca per i viaggiatori, ma supporterà le imprese nell’ottimizzazione delle loro operazioni e nella massimizzazione dei profitti.

Parlando dell’importanza di questa vittoria, il portavoce di Federico Lima esprime un orgoglio palpabile nel rappresentare la Sicilia in questo ambito. Sottolinea inoltre l’importanza di questo percorso di accelerazione nel contesto post-pandemico, in cui l’adozione di tecnologie innovative diventa cruciale per la ripresa del settore.

Infine, oltre al prestigio della vittoria, la start-up riceverà un sostegno finanziario e formativo significativo, che accelererà ulteriormente il suo sviluppo. Con un investimento di 20 mila euro e un altrettanto prezioso supporto in formazione, mentorship e networking, questa impresa avrà tutte le risorse necessarie per realizzare il suo potenziale e portare l’innovazione nel turismo italiano a nuove vette.

Leggi cosa dicono di noi su Il Fatto Nisseno