Cerchi un alloggio di qualsiasi categoria in una città del mondo? Vuoi un volo low cost per la Shangai, Milano o Parigi? Con Travelino, un robot da viaggio, lo puoi fare in un batter d’occhio.
Travelino, l progetto palermitano di Federico Lima, presentato oggi allo Smau di Milano, sembra davvero innovativo e promettente per l’industria turistica. Si tratta del primo robot ad intelligenza artificiale che promette di essere un assistente virtuale turistico nelle chat di messaggistica più popolari.
La baby startup turistica ha il compito di semplificare notevolmente il processo di ricerca e prenotazione dei viaggi per gli utenti, rendendolo più accessibile e immediato, trasformando le chat di messaggistica degli utenti in potenti motori di ricerca di tutti i servizi di viaggio, contenuti forniti da operatori stranieri e, soprattutto, da quelli locali.
L’idea di coinvolgere operatori locali è particolarmente interessante, poiché può favorire una maggiore diversità di offerte e un’autenticità nell’esperienza di viaggio. Inoltre, il fatto che Travelino sia progettato per essere accessibile anche ai viaggiatori meno esperti di tecnologia è un punto a favore, poiché amplia il suo potenziale mercato.
Il supporto ricevuto dal ministero dello Sviluppo Economico e il riconoscimento da parte della Regione Siciliana indicano un forte interesse e sostegno istituzionale per questa iniziativa, il che potrebbe facilitare ulteriori partnership e sviluppi futuri.
L’obiettivo di lanciare in contemporanea su più mercati entro il prossimo maggio 2022 è ambizioso ma ragionevole, considerando il rapido sviluppo e l’adozione dell’intelligenza artificiale nel settore dei viaggi.
Leggi cosa dicono di noi su ANSA.IT